Home Società Quinto Energia SA

Quinto Energia SA

Il teleriscaldamento

La rete di teleriscaldamento è la distribuzione di acqua calda a diverse abitazioni, attraverso una rete di tubazioni isolate e interrate, dove il calore viene prodotto da un’unica grossa centrale termica.
Il termine teleriscaldamento indica un sistema che permette di distribuire calore a distanza, da una centrale energetica ai consumatori finali.
La centrale termica che alimenta la rete può essere attivata da fonti energetiche tradizionali, ma diventa particolarmente interessante se la fonte utilizzata è rinnovabile. Essa può infatti essere alimentata con la cogenerazione, il cippato di legno, una termopompa alimentata con acqua di falda o proveniente da altri utilizzi.

 

La Quinto Energia SA di Piotta

Come tutti ben sanno anche nel Comune di Quinto vi è un teleriscaldamento, si tratta della Quinto Energia SA che da ottobre 2017 fornisce energia calorica. La centrale si trova in zona industriale a Piotta, nell’edificio che ospita anche gli uffici del Centro Servizi comunale nonché l’ecocentro.
La centrale realizzata a Piotta è alimentata da cippato di legno proveniente dalla regione, un vettore energetico rinnovabile e quindi neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2. Il Patriziato Generale di Quinto grazie alla sua squadra forestale è il fornitore principale della centrale e riesce così a valorizzare il legname locale a km 0. La caldaia a cippato ha una potenza di 900 kW. Per garantire in qualsiasi momento la fornitura di calore, è affiancata da una caldaia ad olio combustibile (1000 kW) che è azionata in caso di necessità.
La Quinto Energia SA oltre ad essere collegata alle scuole di Ambrì e ad altri clienti privati, si è allacciata al nuovo stadio multifunzionale di Ambrì. Questo recente collegamento per Quinto Energia SA è stato una buona opportunità per due motivi principali: primo il teleriscaldamento non poteva non fornire energia alla nuova struttura fiore all’occhiello del Comune di Quinto, secondo collegherà in primavera 2023 il quartiere Canton Uri, direttamente adiacente alla condotta di collegamento, dove si potranno allacciare nuovi clienti, come la Clinica dentaria comunale, che potranno approfittare dell’offerta.

 

I vantaggi per le abitazioni nel collegarsi alla Quinto Energia SA

  • valida alternativa agli impianti tradizionali
  • l’ottimizzazione degli spazi privati
  • minori costi di gestione e manutenzione
  • minori emissioni per l’ambiente
  • valorizzazione del legname locale con impatto a km 0

 

Contatti

Indirizzo Via San Gottardo 118, CH-6776 Piotta
Telefono 091 873 66 06 (Secunda Fiduciaria SA)
E-mail info@quintoenergia.ch

 

Consiglio di amministrazione 2021-2024

Presidente Bruno Taragnoli
Vice Presidente Fausto Petar
Membri Patrizia Gobbi Coradazzi
Alessio Guscetti
Daniele Mona

Patriziato Generale di Quinto Via Quinto 19, CH-6777 Quinto
Email info@pgq.ch
© 2024 Patriziato Generale di Quinto / disposizioni legali / Realizzato in Svizzera da Ticyweb